skip to Main Content

OSSERVATORIO ASCOMUT
2° TRIMESTRE 2021:
IL CLIMA DI FIDUCIA

 

L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali è basato su un’indagine continuativa, a cadenza trimestrale, effettuata su due campioni di imprese: a) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DOMANDA (industria meccanica, costruzione stampi, lavorazione metalli), b) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DISTRIBUZIONE (commercio all’ingrosso di macchine utensili, articoli in ferro e altri metalli).


IMPRESE DELLA DOMANDA

Il secondo trimestre 2021 mostra un marcato miglioramento del clima di fiducia presso le imprese della Domanda (l’indicatore sale da 28,3 del I trimestre a 34,3).

Fig 1. Livello di fiducia ECONOMIA ITALIA. Saldo= % migliore + ½ invariato.

In decisa accelerazione anche la fiducia nell’andamento economico della propria impresa: da 32,7 a 40. L’outlook previsionale sale a 46 e si posiziona molto vicino all’area di espansione.

Fig 2. Livello di fiducia ANDAMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ. Saldo= % migliore + ½ invariato.

 IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE

In aumento l’indicatore di fiducia relativo alla situazione economica generale dell’Italia, dal 26 del I trimestre al 29,5. L’outlook per il prossimo trimestre sale al 36. In aumento anche l’indicatore relativo alla fiducia nell’andamento della propria impresa: era 32 nel primo trimestre 2021 a giugno è salito al 37,1. L’outlook per il prossimo trimestre sale a 44.

 Fig 3. Livello di fiducia ECONOMIA ITALIA. Saldo= % migliore + ½ invariato.

 

 Fig 4. Livello di fiducia ANDAMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ. Saldo= % migliore + ½ invariato.

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top