skip to Main Content

OSSERVATORIO ASCOMUT III TRIMESTRE 2021: FOCUS SULLA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ FIERISTICHE

 

L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali, realizzato in collaborazione con Format Research, è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale, effettuata su due campioni di imprese: a) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DOMANDA (industria meccanica, costruzione stampi, lavorazione metalli), b) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DISTRIBUZIONE (commercio all’ingrosso di macchine utensili, articoli in ferro e altri metalli).

RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ FIERISTICHE

IMPRESE DELLA DOMANDA
Il ritorno alla normalità spinge le imprese a tornare a partecipare alle fiere in presenza. La fiera EMO Milano è stata una delle fiere a maggiore partecipazione.
Raccogliere informazioni sul mercato e creare relazioni di valore con fornitori e operatori di settore sono le motivazioni prevalenti alla base della partecipazione alle fiere.

Il timore dello scarso rispetto dei protocolli per il Covid e il fatto di non credere che nelle fiere si possano creare relazioni di valore sono alcune delle motivazioni alla base delle mancata partecipazione.  (Leggi tutto il documento qui)

 IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE

Il 65% delle imprese della distribuzione ritiene che l’affluenza alle fiere di settore sarà superiore nel prossimo futuro. La diffusione della campagna vaccinale ha dato vigore alla partecipazione agli eventi.
Le imprese della distribuzione sembrano essere propense a partecipare alle fiere (alcune si sono già svolte).
(Leggi tutto il documento qui)

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top