skip to Main Content

Ascomut Informa – 24/01/2023

EVENTI

  • Aspetti giuridici dell’e-commerce – Webinar 9 febbraio 2023, ore 10:00

Webinar organizzato da AICE e tenuto dall’Avv. Paolo Lombardi sui principali aspetti giuridici della vendita on-line (sia B2C che B2B): Vendita internazionale B2B e B2C: normativa applicabile ai due rapporti e modi di risoluzione delle controversie; L’Italia e l’e-commerce: la legislazione nazionale e il Codice del Consumo; La tutela dei consumatori: difetti di conformità, diritto di “ripensamento” e clausole vessatorie; La vendita ai consumatori: guida pratica alla stesura di clausole conformi alla normativa vigente.
Maggiori informazioni e modulo per partecipare qui

  • Novità fiscali per il 2023 – documentazione

Si è svolto lo scorso 19 gennaio il Convegno organizzato da Confcommercio Milano sulle novità fiscali per l’anno 2023.
La documentazione predisposta dai relatori è ora a disposizione delle aziende associate che possono scaricarle dal portale di Confcommercio Milano.

Le aziende con sede fuori dalle provincie di Milano, Lodi e Monza possono rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione.


BANDI E FINANZIAMENTI

  • Segnaliamo i bandi attualmente aperti in Lombardia: a questa pagina la situazione in tempo reale con le sintesi dei bandi da scaricare.
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE: Competitività sui mercati esteri
    Aprirà il 2 febbraio 2023 il bando di Regione Lombardia che finanzia le seguenti spese:
    Consulenze: marketing, comunicazione, advertising, ricerca partner, dogane, fiscalità, contrattualistica, certificazioni, domanda di agevolazione, ecc. Beni immateriali: siti web per il commercio online, piattaforme cross border B2B/B2C, fiere internazionali in Italia e all’estero ed eventi collegati (workshop, eventi B2b, seminari, ecc.) e istituzione temporanea all’estero e/o in Italia, per 6 mesi, di show-room/spazi espositivi/vetrine ed esposizioni virtuali promuovere prodotti/brand sui mercati esteri; certificazioni estere per prodotti da lanciare nei paesi target, incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio UE-Paesi terzi.

NORMATIVE

  • La Commissione UE aggiorna l’elenco dei prodotti dual use

    È entrato in vigore il nuovo Regolamento delegato (UE) 2023/66 della Commissione, del 21 ottobre 2022, contenente l’elenco aggiornato dei beni a duplice uso.
    Il Regolamento stabilisce norme valide in tutta l’UE per il controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento dei prodotti a duplice uso. Viene aggiornato regolarmente per assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli operatori economici.Per approfondire clicca qui


    FORMAZIONE

    Sono stati resi noti i programmi di Seminari e Webinar in tema di interscambi commerciali con l’estero divulgati da IMIT (Italian managers for International Trade) e dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano.
    Le nostre imprese possono parteciparvi gratuitamente.
    Qui i due programmi: IMIT e Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano.

     


    CONVENZIONI

    Ascomut ha rinnovato la convenzione assicurativa con Ferdinandi & Ferdinandi srl di Bologna, società specializzata in coperture assicurative ad aziende metalmeccaniche, che prevede, fra l’altro, per i Soci una consulenza gratuita tramite uno sportello telefonico per informazioni di primo livello e per valutazioni sul portafoglio assicurativo in corso. Maggiori dettagli qui

Back To Top